Iniziative per il 700° anniversario della morte del Sommo poeta: venerdì 21 maggio, alle 18, in diretta streaming, conferenza del prof. Giuseppe Pezzino su: “Cristianesimo e politica in Dante”

“Cristianesimo e politica in Dante” è il tema della conferenza del prof. Giuseppe Pezzino (Filosofia Morale, Università di Catania) che si terrà venerdì 21 maggio, alle 18, a Palazzo Libertini, e potrà essere seguita in streaming (in diretta sulle pagine Turismo Caltagirone e Città di Caltagirone). Tensioni e armonie tra fede cristiana e ideali politici medioevali in Dante Alighieri saranno al centro dell’evento. Il relatore prenderà in esame la terza via della “teoria dei due soli” – fra gli estremi della teocrazia e del cesaropapismo – e argomenterà sul nesso dantesco religione-morale-politica visto attraverso le lenti del Platonismo di Sant’Agostino e dell’Aristotelismo di San Tommaso.

L’evento si colloca nell’ambito della sedie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale attraverso un apposito comitato in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo poeta.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com