Giovedì 31 ottobre, a 127 anni dall’inaugurazione della tratta, conferenza su: “La nascita della ferrovia Caltagirone – Catania”

Era il 31 ottobre 1892 quando il treno, partito da Catania, arrivò tre ore dopo, per la prima volta, alla stazione ferroviaria di Caltagirone, accolto da una folla festante con in testa il sindaco di allora, Gaetano Crescimanno. Sono trascorsi 127 anni da quella prima corsa che sancì l’inaugurazione della ferrovia Caltagirone – Catania. E domani, giovedì 31 ottobre 2019, alle 18,30, nella sala “Silvio Milazzo” del palazzo municipale, su iniziativa della Società calatina di storia patria e cultura col patrocinio del Comune, si terrà la conferenza sul tema: “La nascita della ferrovia Caltagirone – Catania”.

Ai saluti del sindaco Gino Ioppolo e del presidente dell’associazione Alfio Caruso, seguirà la relazione dello storico Massimo Porta. Riflettori puntati sulle vicissitudini che portarono alla realizzazione della linea ferroviaria Caltagirone-Catania; evento che evidenziò, pur nell’aspra dialettica politica dell’epoca, un forte impegno unitario che proseguì con la realizzazione della tratta Caltagirone – Piazza Armerina.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com