• 17/06/2024 3:33

Centro Caltagirone | Turismo, Aziende, Eventi | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni

Blog - Centro Caltagirone | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni | Turismo, Aziende, Eventi | Portale Calatino Network dal 2005 online

Estate a Caltagirone 2019: il programma aggiornato al 15 luglio

DiRedazione

Lug 17, 2019

Estate a Caltagirone 2019
Festeggiamenti in onore di San Giacomo e di Maria SS. del Ponte.

Programma aggiornato a giorno 15 luglio

sino al 1 settembre
Musei Diocesani “IL TRONO DI GRAZIA il ritorno della tavola fiamminga a Caltagirone”. Mostra dinamica che, grazie al supporto di strumenti multimediali e pannelli esplicativi, scompone l’opera nei suoi singoli elementi per essere spiegata a fondo ai visitatori. La mostra rimarrà aperta sino al 1 settembre.

dal 5 al 29 luglio:
Corte Capitaniale mostra “Grand Tour”. Un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. La mostra, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e AntyPansera, è composta da opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali dell’artigianato artistico. Rimarrà aperta dal 5 al 29 luglio 2019 giorno 24 luglio rimarrà aperta sino alle ore 24,00

venerdì 12 luglio:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “Turi e i Paladini“ (1978) di Angelo D’Alessandro ed il documentario “ Taormina romantica “ (1978) di Adolfo Pizzi . (ingresso gratuito)

sabato 13 luglio:
ore17:30 Corte Capitaniale Inaugurazione mostra fotografica “DOCUMENTA, la fotografia come testimonianza” personale di Salvatore Scollo. Rimarrà aperta dal 13luglio al 18 agosto 2019
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “La Rondine” di G.Puccini Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)

domenica 14 luglio:
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “Carmen” di G.Bizet Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)

martedì 16 luglio:
ore 19:30 Sala Milazzo Inaugurazione mostra “Antologia di una luminaria” Rimarrà aperta dal 16 luglio al 1 settembre 2019.
ore21:00 Scala Santa Maria del Monte “La Cavalleria Rusticana” a cura dell’Associazione Mythos Opera Festival
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “Carmen” di G.Bizet Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)

dal 17 al 31 luglio
Le Chiese di San Pietro, Santa Maria degli Angeli ( Purgatorio ) San Bonaventura rimarranno aperte tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 compresi i sabati e le domeniche.

giovedi 18 luglio:
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “Don Giovanni” di W.A.Mozart Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)
ore 21:00 Chiesa Santa Chiara e santa Rita – “ Concerto d’ Estate” a cura del Coro Polifonico HarmòniaEnsamble. (ingresso gratuito)

venerdì 19 luglio:
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “Don Giovanni” di W.A.Mozart Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000″ ”
Verranno proiettati il Film “ La Lupa “ 1953 di Alberto Lattuada ed il documentario “L’Etna è bianco“ (1947) di Ugo Saitta. (ingresso gratuito)

sabato 20 luglio:
ore 14:30 Treni storici del Gusto in Sicilia organizzato da Fondazione FS italiane in collaborazione con Slow Food Sicilia e Fce Ferrovia Circumetnea, narrazione della Sicilia attraverso i suoi sapori caratteristici e i suoi luoghi più suggestivi: borghi, castelli, aree archeologiche, parchi, oasi e riserve naturali. Una proposta turistica rivolta a chi è attento ai paesaggi e alle testimonianze storico-artistiche ma anche alle produzioni locali e ai cibi che rappresentano l’identità più vera e profonda delle comunità che vivono sul territorio.
ore 18:00 Piazza San Francesco d’Assisi -Via Roma – Piazza Marconi “WakyRaces Show in notturna” corsa di auto a spinta.
ore 20:30 Accensione illuminazione pubblica: dal Centro storico alla Zona nuova milioni di lucette multicolore adorneranno le strade della Città.
ore 21:00 Piazzale Giardino Pubblico “Opera sotto le stelle”Concerto della MEDITERRANEAN OPERA STUDIO & FESTIVAL”

domenica 21 luglio:
ore21:00 Vecchia Pescheria mostra fotografica “Tratti di donna” foto di Mariella Renda e Toni
Picone a cura dell’Associazione culturale “Terra Erea”.Rimarrà aperta dal 21luglio al 2agosto 2019
Ore 21,00 Chiostro del Vescovado – Musei Diocesani. Concerto “ Ensamble di clarinetti Calamus “ Istituto Superiore di Studi Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

lunedi 22 luglio:
ore 17:00 Scala Santa Maria del Monte “Ripuliamo la Scala” azione di volontariato mirata alla pulizia del Simbolo della Città. Organizzata dall’Associazione Attiviamoci in collaborazione con l’AVIS e il Rotaract club di Caltagirone.
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “Carmen” di G.Bizet Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)

dal 23 al 29 luglio: ritorna in Via Principessa Maria il Tradizionale mercatino di San Giacomo.

martedì 23 luglio:
“SERATA ALLA VILLA” –
ore21:15 Palco Moresco Concerto della Banda Comunale “Luigi Sturzo”
ore 22:15 Concerto del Trio di soprano italiane”APPASSIONANTE”, affascinante incontro tra musica lirica e pop internazionale.
ore 24:00 Spettacolo pirotecnico

mercoledì 24 luglio: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIACOMO IL MAGGIORE PATRONO DELLA CITTA’
ore 20:00 Piazza del Municipio Corteo del Senato Civico
ore 20:30 Basilica di san Giacomo Vespri solenni alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.
dalle ore 21:00 alle ore 24:00
• Apertura straordinaria dei Musei Diocesani, della Cappella Neogotica e degli Istituti culturali e delle Chiese di San Pietro, Santa Maria degli Angeli ( Purgatorio ) San Bonaventura
• Apertura straordinaria dei Musei Civici al Carcere Borbonico ed alla Corte Capitaniale
ore 21.30 “La Scala Illuminata” illuminazione artistica della Scala di Santa Maria del Monte con coppi ad olio multicolori su disegno della tradizione.
ore 22:00 Notte bianca delle Chiese (Cattedrale, Collegio, S.M. del Monte, S.Chiara e S.Rita)
ore 22:15 Basilica Cattedrale di San Giuliano “Conversazione storico-artistica sul Patrocinio di San Giacomo a Caltagirone” a cura del F.A.I. (Delegazione di Catania Gruppo di Caltagirone)

giovedì 25 luglio: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIACOMO IL MAGGIORE PATRONO DELLA CITTA’
ore 10:30 Piazza del Municipio Corteo del Senato Civico
ore 11:00 Basilica di San Giacomo Pontificale presieduto da S.E. Mons. Calogero Peri Vescovo di Caltagirone alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.
ore 20:30 Piazza del Municipio Corteo del Senato Civico
ore 21:00 Basilica di San Giacomo Processione del Simulacro e della Reliquia di San Giacomo alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.
dalle ore 21:00 alle ore 24:00 Apertura straordinaria dei Musei Diocesani della Cappella Neogotica e degli Istituti culturali e delle Chiese di San Pietro, Santa Maria degli Angeli ( Purgatorio ) San Bonaventura
ore21:30 “La Scala Illuminata” illuminazione artistica della Scala di Santa Maria del Monte con coppi ad olio multicolori su disegno della tradizione.

venerdì 26 luglio:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “ Lo Voglio Maschio“ (1971) di Ugo Saitta ed il documentario “E’ Sicilia “ (1981) di Ugo Saitta. (ingresso gratuito)
ore 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. “La Rondine” di G.Puccini Concerto della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)
Ore 21,00 Villa Patti“ Moda sotto le stelle “ serata dedicata alla moda, al ballo e al canto. A cura dell’Associazione Art Director.

domenica 28 luglio:
ore 17:00 Scala Santa Maria del Monte “Scala d’Incantu” tappeto realizzato con coperte prodotte artigianalmente di varie dimensioni e colori steso sulla Scala a cura del”Associazione “Società di San Vincenzo Dè Paoli”
ore20:30 Sagrato Chiesa di Maria SS. del Monte 3° edizione del concorso canoro regionale “Voce in capitolo” a cura dell’Associazione culturale “Mitra”

lunedì 29 luglio:
ore 21:00 Terrazza Vecchia Pescheria “Opera sotto le stelle” Concerto della MEDITERRANEAN OPERA STUDIO & FESTIVAL” .

martedì 30 luglio:
ore 21:00 Villa Patti proiezione del docufilm di Gianni Livi “ Story di un Città Gratissima “ episodi della storia di Caltagirone.

mercoledì 31 luglio: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIACOMO IL MAGGIORE PATRONO DELLA CITTA’
ore 20:30 Piazza del Municipio Corteo del Senato Civico
ore21:00 Basilica di San Giacomo Processione del Simulacro e della Reliquia di San Giacomo alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.

giovedì 1 agosto: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIACOMO IL MAGGIORE PATRONO DELLA CITTA’
ore21:00 Chiesa di Santa Maria di Gesù Processione del Simulacro e della Reliquia di San Giacomo alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.
ore 23:30 Via Duca degli Abruzzi Spettacolo pirotecnico
ore 24:00 Basilica di San Giacomo conclusione processione e chiusura dei Festeggiamenti

venerdì 2 agosto:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “ I Barbieri di Sicilia“ (1967) di di Marcello Ciorciolini, ed il documentario “La valle dei templi“ (1950) di Ugo Saitta. (ingresso gratuito)

sabato 3 agosto:
ore 21.00 Villa Patti “Il mio Piazzolla” concerto della Pianista Loredana Piluso.
ore 18:30 e 20:30 Auditorium del Convitto INPS “L.Sturzo” viale delle Industrie. Concerto di chiusura della “Mediterranean Opera Studio & Festival” (ingresso gratuito)

giovedì 8 agosto:
60° anniversario della morte del Servo di Dio Don Luigi sturzo
ore 19:00 Statio Chiesa del SS.Salvatore e processione verso il Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte.
ore 20:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale.

venerdì 9 agosto:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “ Lo Smemorato“ (1936) di Amleto Palermi ed il documentario “Sciara“ di Ugo Saitta. (ingresso gratuito)

mercoledì 14 agosto: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. DEL PONTE COMPATRONA DELLA CITTA’
ore 19:30 Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte: Vespri solenni alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.
ore 21.30 “La Scala Illuminata” illuminazione artistica della Scala di Santa Maria del Monte con coppi ad olio multicolori su disegno della tradizione.

giovedì 15 agosto: FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. DEL PONTE COMPATRONA DELLA CITTA’
Piazza del Municipio Corteo del Senato Civico
ore 19:30 Santuario Diocesano di Maria SS. del Ponte: Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Calogero Peri Vescovo della Diocesi di Caltagirone, alla presenza delle Autorità Religiose, Militari, Civili e Politiche.
ore 21.00 Processione dell’Icona di Maria SS. del Ponte
ore 21.30 “La Scala Illuminata” illuminazione artistica della Scala di Santa Maria del Monte con coppi ad olio multicolori su disegno della tradizione.

venerdì 16 agosto:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “Il Gattopardo“ (1963) di Luchino Visconti ed il documentario “Zolfatara“ (1947) di Ugo Saitta. (ingresso gratuito)

domenica 18 agosto:
Treni storici del Gusto in Sicilia organizzato da Fondazione FS italiane in collaborazione con Slow Food Sicilia e Fce Ferrovia Circumetnea, narrazione della Sicilia attraverso i suoi sapori caratteristici e i suoi luoghi più suggestivi: borghi, castelli, aree archeologiche, parchi, oasi e riserve naturali. Una proposta turistica rivolta a chi è attento ai paesaggi e alle testimonianze storico-artistiche ma anche alle produzioni locali e ai cibi che rappresentano l’identità più vera e profonda delle comunità che vivono sul territorio.

venerdì 23 agosto:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “Baarìa“ (2009) di Giuseppe Tornatore ed il documentario “Isole di fuoco“ (1954) di Vittorio De Seta. (ingresso gratuito)

venerdì 30 agosto:
ore 21.30 Terrazza Vecchia Pescheria, “Sicilia e Siciliani in 2d – come raccontare l’Anima di una Terra” Cinerassegna in pellicola a cura dell’Associazione “il Cinematografo 2000”
Verranno proiettati il Film “Cavalleria Rusticana“ (1953) di Carmine Gallone ed il documentario “Il carretto siciliano” (1954) di Ugo Saitta. (ingresso gratuito)

sabato 7 settembre :
ore 21:00 Villa Comunale ” #igiovaniperigiovani”
Spettacolo musicale con Mameli e Ludovica Caniglia da “AMICI”, Rosy Messina da “ALL TOGETHER NOW” e tanti altri Artisti e Gruppi Musicali