• 26/05/2024 3:15

Centro Caltagirone | Turismo, Aziende, Eventi | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni

Blog - Centro Caltagirone | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni | Turismo, Aziende, Eventi | Portale Calatino Network dal 2005 online

Emergenza Covid19. L’Ue: serve coordinamento sanitario. La Commissione: “creare un fondo da 25 miliardi “a sostegno del sistema sanitario,delle Pmi, delle parti più colpite dal Coronavirus”.

DiRedazione

Mar 10, 2020

Virus,Ue: serve coordinamento sanitario
11 Marzo, 2020 

“Stretto coordinamento in materia sanitario-scientifica per contrastare la diffusione del contagio”. Questa l’esigenza emersa dalla riunione dei capi di Stato e governo dei Paesi del Consiglio europeo sull’emergenza Coronavirus. Lo riferiscono fonti di palazzo Chigi.

Si auspica un’armonizzazione Ue dei protocolli di trattamento delle persone provenienti da aree colpite dal virus in tutti gli Stati Membri, non solo Italia:fornitura-esportazioni di apparecchi medici e ricerca a livello europeo su nuove terapie verso i vaccini.

La Commissione Ue proporrà di creare inoltre un fondo da 25 miliardi “a sostegno del sistema sanitario,delle Pmi,del mercato del lavoro e delle parti più vulnerabili dell’economia”,colpite dal Coronavirus.

L’annuncio è del capo Commissione Ue, von der Leyen, dopo il vertice straordinario a 27 in videoconferenza.

“Proporrò a Parlamento e Consiglio di liberare 7,5 mld di euro” dai fondi Ue, che faranno da leva per ottenere massima capacità del nuovo fondo. Useremo ogni mezzo per assicurare che l’economia europea sosterrà questa tempesta”.