CALTAGIRONE

Caltagirone (Caltaggiruni in siciliano) è un comune italiano di 37 953 abitanti della città metropolitana di Catania in Sicilia.

Dista 68 km dal suo capoluogo Catania e 195 km dal capoluogo di regione Palermo. È il quinto comune più popoloso della città metropolitana e il primo per estensione. È il 23º comune della Sicilia per popolazione e il quinto per estensione. È sede vescovile dal 1816. È a capo di un vasto comprensorio, il Calatino, nell’intera parte meridionale dell’ente metropolitano. È il 224° comune più popoloso d’Italia, e il 24° più esteso.

Centro urbano situato tra la Sicilia centrale e quella orientale, è famoso per la produzione della ceramica. È stata per oltre due millenni un punto strategico di controllo per molti popoli che controllavano le piane di Catania e di Gela, tra cui bizantini, arabi, genovesi e normanni. È anche un rilevante centro agricolo, per via delle sue estese campagne.

Il centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002, facente parte del consorzio del Val di Noto.

Fonte da: Wikipedia

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com