• 24/05/2024 17:36

Centro Caltagirone | Turismo, Aziende, Eventi | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni

Blog - Centro Caltagirone | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni | Turismo, Aziende, Eventi | Portale Calatino Network dal 2005 online

Caltagirone protagonista del “Viaggio alla scoperta delle città della ceramica e dei prodotti da forno”

DiRedazione 2

Ott 7, 2023

Caltagirone è una delle cinque città siciliane protagoniste del progetto “La Sicilia che Piace – Viaggio alla scoperta delle città della ceramica e dei prodotti da forno”. Il progetto, cofinanziato dall’assessorato per le Attività produttive della Regione siciliana, si compone di sette appuntamenti: 4 press tour in Sicilia nelle città della ceramica, due conferenze stampa dedicate alle ceramiche artistiche siciliane e ai prodotti da forno e un convegno finale.

Caltagirone sarà protagonista del press tour in Sicilia che si terrà il 13 ottobre. In questa occasione, i giornalisti della stampa nazionale ed estera, specializzati nei settori dei beni culturali e dell’agroalimentare, visiteranno le botteghe dei ceramisti e i forni storici, il Museo della Ceramica e la Scala di Maria Santissima del Monte.

A rappresentare Caltagirone nelle conferenze stampa di Roma e Milano saranno l’assessore alle Attività ceramiche e culturali Claudio Lo Monaco e la dirigente del Liceo artistico (che fa parte dell’Is “Secusio”) Sabrina Mancuso.

L’assessore Lo Monaco si soffermerà sul ruolo della ceramica a Caltagirone e sulla sua tradizione millenaria, che è valsa al saper fare ceramico il riconoscimento Unesco con l’iscrizione nel registro delle eredità immateriali. La dirigente Mancuso approfondirà, fra l’altro, gli aspetti connessi al forte legame fra la ceramica e il cibo, di cui l’Istituto d’arte per la ceramica prima e il Liceo artistico per il design ceramico oggi conservano e propongono alla pubblica fruizione significative testimonianze, fra tradizione e innovazione.

Il progetto “La Sicilia che Piace – Viaggio alla scoperta delle città della ceramica e dei prodotti da forno” è un’importante occasione per promuovere la cultura e l’enogastronomia siciliane. Caltagirone, con la sua ceramica e i suoi prodotti da forno tipici, è pronta a farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto.