• 24/05/2024 16:51

Centro Caltagirone | Turismo, Aziende, Eventi | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni

Blog - Centro Caltagirone | La tua guida completa a Caltagirone e dintorni | Turismo, Aziende, Eventi | Portale Calatino Network dal 2005 online

Caltagirone, all’ospedale “Gravina” avviata la procedura per effettuare tamponi per identificare la Covid-19

DiRedazione

Apr 16, 2020

 

A Caltagirone è stata avviata la procedura per dotare l’Uoc di Patologia clinica dell’ospedale “Gravina” della strumentazione per l’esecuzione dei test in biologia molecolare su tampone, per la ricerca del virus Covid-19. «È un ulteriore servizio – dichiara il direttore medico del presidio, Giovanna Pellegrino – per migliorare la capacità di risposta sanitaria e di gestione dell’emergenza da parte dell’ospedale». La struttura si sta, inoltre, preparando per l’esecuzione dei test quantitativi per la titolazione degli anticorpi, non appena disponibili in commercio. «In questo modo – spiega il direttore dell’Uoc di Patologia clinica, Daniele Interlandi – seguendo le indicazioni dell’Iss, si potrà avere una fotografia dello stato immunitario delle comunità e della popolazione». 

Un paio di giorni fa il Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche, nel chiedere che il laboratorio analisi del “Gravina” venga messo al più presto nelle condizioni di effettuare i test per il Covid-19, ha sollecitato l’esecuzione, «su tutti i sanitari coinvolti nella lotta al Coronavirus, tanto ospedalieri quanto del territorio e compresi quelli delle ambulanze del 118, del dosaggio su siero delle immunoglobine».

(ARTICOLO DI LaSicilia)