Angela Sorace e i misteri di Catania: sabato 9 novembre, al municipio di Caltagirone, la presentazione del romanzo “Il segreto di don Ciccio”

 

Inizierà da Caltagirone il tour del nuovo romanzo di Angela Sorace “Il segreto di don Ciccio”. Il libro verrà presentato sabato 9 novembre, alle 18, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. Dopo i saluti del sindaco Gino Ioppolo, interverranno il docente Massimo Porta, l’avvocato Biagio Pace, il giornalista Mariano Messineo e l’editore Salvo Bonfirraro. Rosita Sinopoli, Marilena Trovato, Daniela Vicino ed Enzo Mauro leggeranno alcuni brani.

Il romanzo è ambientato in una Catania del ‘900, ai piedi di un vulcano un po’ irrequieto e un po’ addormentato, in un contesto sociale in cui si cerca di tenere alto il valore e l’onore nell’essere nobili. Protagonista è Angelica che, grazie al ritrovamento di un diario appartenuto a una sua antenata, riesce a ripercorrere le tappe della sua famiglia, i Marchese, in una città in cui ormai i titoli nobiliari sono quasi scomparsi e la società si proietta verso la modernità. Si potrebbe considerare come una storia viva nel ricordo di tutti i siciliani che hanno vissuto gli anni di una Catania da ricostruire dopo l’eruzione dell’Etna del 1910, dopo la chiamata alle armi per la Prima Guerra Mondiale, dopo l’invasione di colera e tifo portate in città dai soldati tornati dal fronte; una Catania che, da piccola città qualsiasi della Sicilia, diventa specchio riflesso di una società italiana e mondiale che viveva gli anni più duri e più oscuri della sua storia.

Ma non è solo questo. Pagina per pagina ci si può immergere nell’arte, nelle tradizioni, nella storia e nelle leggende, nell’architettura della città siciliana e nella sua grande varietà di usi e costumi, che fanno sì che “Il segreto di Don Ciccio” diventi qualcosa di più di un semplice romanzo. È la dimostrazione di come la determinazione, la solidarietà, l’intraprendenza e la sincerità dei rapporti, se non salvano la vita, possono almeno salvare la giornata. È la dimostrazione che i legami, quelli veri e sinceri, quelli che ci uniscono alla famiglia, agli amici, agli amori o ai luoghi della nostra vita, sono le uniche certezze. È la riprova che il coraggio, seppur bersagliato da mille ostacoli, ripaga sempre.

 Nell’atmosfera austera, rigida ma anche vivace e colorata della casa in via Crociferi, i Marchese sono i protagonisti di questo romanzo. Tra intrighi, passioni, segreti, amore e confessioni, in un via vai di emozioni e rivelazioni, il lettore viene condotto sulle strade di una Catania affascinante e ricca di storie.

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com