“Un bellissimo novembre, a Caltagirone”: venerdì 22 novembre doppia inaugurazione delle mostre “Art Week in Sicily – Caltagirone” e “Premio Mario Tortelli”

 

Doppio appuntamento venerdì 22 novembre, nell’ambito di “Un bellissimo novembre, a Caltagirone… – Festival delle arti e delle letterature”, la manifestazione che, su iniziativa di Eurasian Art Union, Maq (Movimento arte quantistica) e Il Garufi Edizioni – partner locale è l’associazione “Ghìran” – col patrocinio del Comune, si svolge alla Corte Capitaniale per l’intero mese di novembre. In programma mostre parallele di artisti provenienti dalle Repubbliche russe (che rappresentano il momento monografico dell’evento), di artisti Maq e di artisti siciliani, messi in rapporto e paragone con la storia artistica del territorio e con le vicine esperienze nel mondo intero. In corso di svolgimento o in programma esposizioni di quadri, sculture, ceramiche, fotografie, video e poesie.

L’inaugurazione della mostra “Art Week in Sicily – Caltagirone”, a cura di Eurasian Art Union, e del Premio Mario Tortelli, a cura di Maq (Movimento arte quantistica) – entrambe sono coordinate da Roberto Denti e sono visitabili sino a sabato 30 novembre -, è prevista in due momenti: alle 12,30 per gli studenti delle scuole superiori, alle 18 per la città. Sarà presente una delegazione di artisti russi, data anche la risonanza avuta dall’iniziativa a Mosca.

Nelle mostre sono previsti alcuni percorsi paralleli di pittura, fotografia, filmati, poesia e letteratura, alcuni dei quali organizzati dall’Associazione russa e altri dal Movimento arte quantistica in collaborazione con l’associazione calatina Ghìràn e con Il Garufi Editore.

Il tema delle due esposizioni è libero e ogni artista racconta la propria visione del mondo, di se stesso, delle proprie idee, del proprio rapporto con il mondo e l’arte.

In particolare, “Art Week in Sicily – Caltagirone” presenta una grande varietà di arte contemporanea e tradizionale e offre al pubblico proposte artistiche e progetti culturali organizzati appositamente per la manifestazione: plen air, master class, incontri con artisti. Il Premio Mario Tortelli è dedicato al letterato di Militello in Val di Catania, affermatosi culturalmente sotto l’egida di Francesco Branciforti, marchese di Militello.

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com