Grave Incendio alla Playa di Catania, vigili del fuoco: “Rimanete in spiaggia e non tornate a casa”. Panico tra i bagnanti che si gettano in mare.

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato nella zona della Plaia a Catania. Numerosi bagnanti che erano sui lidi si sono gettati in mare. I vigili del fuoco hanno consigliato loro di “rimanere sulla battigia” ma è ugualmente scoppiato il panico. Disagi anche alla circolazione.

Scene di panico a Catania, dove un vasto incendio scoppiato nel primo pomeriggio di oggi ha messo in fuga i bagnanti e letteralmente distrutto il lido Europa.

Molti di loro sono stati evacuati via mare a bordo dei mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, i quali hanno raccomandato a turisti e residenti di “non allontanarsi assolutamente dal mare e dalla battigia e di non incamminarsi verso casa” per tenere libere le strade per il passaggio dei mezzi di soccorso.

Intanto, anche alcune strutture alberghiere della zona sono state evacuate, dopo che si sono registrati episodi di tensione.

Il fuoco è stato inoltre alimentato dal forte vento di scirocco che soffia verso il mare da questa mattina sulla città, che ha sicuramente generato e alimentato fenomeni di “spotting”, ovvero di proiezione di faville incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava dalla parte opposta della strada, oltre alle temperature proibitive che si stanno registrando negli ultimi giorni e che si sono avvicinate ai 40 gradi centigradi.

 

Al momento il viale Kennedy è presidiato da vigili del fuoco e forze dell’ordine, la circolazione è stata chiusa, così come a San Francesco La Rena.

 

Sono inoltre state sentite esplosioni provenienti dal distributore di carburanti che lambisce il bowling della Plaia. A quanto pare, negli ultimi minuti, si è sviluppato un altro grosso incendio nella zona di via Anfuso nel quartiere di Ognina, dove sono presenti i ricoveri di fortuna di due famiglie di senza tetto, che sono state immediatamente evacuate. La situazione sarebbe adesso sotto controllo in questa zona.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com